POLITICA INTEGRATA

Mainetti e C. srl ha fatto dello sviluppo della qualità e della tutela ambientale un elemento della propria cultura aziendale e dei rapporti con tutti le parti interessate.
Nel rendere concreto questo intento, Mainetti srl orienta le proprie prassi operative al rispetto dei requisiti di qualità ed ambiente in conformità alle Norme:
– UNI EN ISO 9001:2015
– UNI EN ISO 14001:2015
Campo di applicazione:
“Erogazione dei servizi di raccolta, trasporto di rifiuti speciali non pericolosi e gestione di impianto di stoccaggio e recupero rifiuti di carta e plastica. Commercializzazione di mps di natura cartacea. Intermediazione di rifiuti speciali non pericolosi”
Mainetti srl si impegna a ridurre costantemente l’impatto ambientale dovuto allo svolgimento delle proprie attività, in accordo, compatibilmente con i costi, anche con il progresso scientifico-tecnologico. Inoltre, si impegna affinché tutti i requisiti di qualità,
orientati alla completa soddisfazione del cliente, siano individuati e raggiunti al fine del miglioramento continuo e dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità e l’ambiente.

Principi adottati dalla politica integrata per la Qualità e l’Ambiente:

– raggiungere e mantenere la piena soddisfazione del Cliente per quanto riguarda sia i requisiti di qualità che ambientali;
– preservare le risorse naturali mediante il riutilizzo e riciclo del materiale lavorato;
– ridurre l’impatto ambientale dell’attività incentivando gli acquisti di nuove tecnologie a minor impatto ambientale e l’impiego di risorse rinnovabili;
– definire i bisogni impliciti ed espliciti del Cliente anche per quanto riguarda tematiche ambientali;
– garantire il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente;
– operare nel rispetto delle norme, delle leggi e dei regolamenti in vigore verificando costantemente il rispetto dei requisiti legislativi e di altri standard a cui l’azienda aderisce in relazione, anche, alle specifiche condizioni regionali o locali;
– affermare l’impegno al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali;
– confermare l’impegno dell’azienda verso la prevenzione dell’inquinamento;
– impegno della Direzione di individuare, in sede di Riesame periodico del SGQA, obiettivi specifici finalizzati al miglioramento delle prestazioni dell’organizzazione;
– sviluppare ed attuare i programmi di formazione e sensibilizzazione ambientale e di qualità del proprio personale, al fine di rendere ciascun dipendente consapevole, ognuno per le proprie responsabilità e competenze, degli effetti e delle conseguenze
connessi con le proprie attività;
– garantire, attraverso l’erogazione dei servizi, i necessari margini di profitto;
– comunicare a clienti e fornitori il proprio impegno in favore della salvaguardia ambientale e per il miglioramento qualitativo dei servizi erogati e delle proprie prestazioni ambientali.

 

La direzione aziendale sostiene l’attuazione di questa Politica Integrata ed il rispetto dei principi in essa contenuti, gestendo le azioni che ne derivano in modo da mantenere le certificazioni di qualità e ambientale secondo i requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.
La Politica Integrata verrà controllata ed aggiornata periodicamente dalla Direzione Generale al fine di poterne garantire la validità e la corrispondenza alle esigenze aziendali, dei clienti e di tutte le Parti Interessate.

Monticelli d’Ongina (PC), 26/06/2023

                                                                                                                                                           Giacomina Azzali
Mainetti e C. srl